Davide Cardona
Credo sia importante sapere a chi ci affidiamo per farci seguire in aria .
Ho così accettato di aiutare Marco Littamè ed il suo Staff a prendersi questo bell’impegno. Lui nutre del gran bene per il volo libero in Italia e la ricerca di giovani nuovi piloti è ammirevole.
Ho staccato i piedi da terra a 19 anni ,in Val Di Fassa, nel 1991. Il mio amore per il volo superò l’amore per il freeclimbing e l’alpinismo e lo sci …ahimè.
Sono un EX Atleta ed EX componente della Squadra Nazionale italiana ed ho partecipato dal 1994 al 2011 (con uno stop di 2 anni a causa di un grave incidente in montagna) a tutte le gare a cui potevo partecipare.
Man mano che il mio Ranking in classifica migliorava, iniziando dalla Coppa Italia e Campionati Assoluti Italiani iniziai col partecipare a vari campionati internazionali nei 5 continenti, al Campionato Europeo e alle gare di Coppa del Mondo (ovvero PWC) dal 2001 al 2010 e della quale sono stato anche membro della commissione per diversi anni e grazie ad Essa ho girato il mondo anche un pochino a scrocco nel ruolo di “Pilota-Reporter” ovvero la commissione inviava il sottoscritto per collaudare e trovare i luoghi giusti affinché diventassero destino dove svolgerne le gare negli anni futuri .
-La mia miglior collocazione in classifica di una gara di coppa del mondo è stata 8º .
-La mia migliore prova , vinta è stata in Brasile nella finale svolta del 2008 .
-Poi ho vinto in Italia alcune coppe Italia , vari trofei internazionali (i più belli con podio in Francia ed In Australia ) e ahimè mai Oro nei vari Campionati Assoluti Italiani ma solo qualche medaglia d’Argento,Bronzo e di “Legno” di troppo!
“Le graduatorie servono a farvi capire a che punto siete, non chi siete.”
Ho dato uno stop nel 2011 , perché volevo continuare a girare il mondo con la bimba che ci sarebbe arrivata da lì a poco in famiglia …ma altresì avevo raggiunto quel livello di pilota che desideravo diventare e sopratutto “non cercavo più di volare meglio di chiunque altro ma cercavo solo di volare meglio di me stesso.”
Ho appreso dalle gare tutto ciò che so fare oggi e mi considero un pilota completo a 360º che sa volare con tutti i cieli e su tutti i tipi d’orografia che il pianeta ci mette a disposizione .
Personalmente Devo ringraziare le gare perché in seguito mi è stato offerto il ruolo in un team di piloti che lavora come test-pilot in una Azienda che fabbrica vele e accessori .
Le competizioni ci fanno crescere in maniera esponenziale e ti restituiscono un bagaglio d’esperienza che non ha eguali e questo ti aiuterà come buon pilota a volare in Cross libero ovunque tu lo desideri .
0 Commenti