RaceToGoal è un meeting sociale dell’AeC Lega Piloti (le cui local rules sono consultabili a questo link)
Filosofia
I percorsi e gli start di gara saranno adeguati e diversi per ogni categoria di vele, prediligendo la sicurezza, il divertimento e l’aspetto tecnico.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari per una crescita progressiva del pilota nel segno della sana e sportiva competizione.
Vorremmo dare l’opportunità a tutti coloro che la vogliano cogliere, di volare in un contesto agonistico “anomalo”, ovvero dove l’obiettivo primario non è quello di vincere, ma di IMPARARE A VINCERE i propri limiti, i propri timori, ampliando il confronto con altri piloti e facendosi SCUDO attraverso la GUIDA di piloti che definiremo TUTOR e che metteranno al disposizione la loro esperienza per farvi divertire e volare come non avete mai provato a fare !
Per ogni evento si alterneranno nelle veste di Tutor piloti di prim’ordine del circuito nazionale ed internazionale italiano
Requisiti
Essere socio dell’AeC Lega Piloti per l’anno 2018 IPPI card livello minimo 3
Attestato in corso di validità
Assicurazione RC
Sono ammessi tutti i piloti tranne primi 25 piloti della Classifica Generale Italiana e i piloti che sono stati almeno una volta in Squadra Nazionale.
Equipaggiamento
La competizione è riservata a piloti possessori di vele di categoria EN-A, EN-B ed EN-C. Sono escluse vele di categoria EN-D e CCC.
E’ obbligatorio possedere una radio lpd ,un paracadute di emergenza e un gps
Numero massimo di piloti
Il numero massimo di piloti per evento è 120
Risultati meeting
Il risultato del singolo meeting avra’ validità ai soli fini del circuito interno dell’AeC Lega Piloti e non sara’ utilizzato per la classifica generale e di Coppa Italia
Sistema di punteggio
Stiamo elaborando un sistema di punteggio molto semplificato per facilitare la comprensione delle classifiche ai piloti con poca esperienza.
A questo sarà affiancato il punteggio tradizionale(in via ufficiosa)utilizzato nei meeting di lega piloti per scopo didattico
Classifiche
Classifica cat A Classifica cat B Classifica cat C
La classifica sarà stilata solo con un minimo di 5 piloti per categoria
Siti di volo
Sono state selezionate tre zone di volo (Cavallaria/Sant’Elisabetta,Aviano/Meduno,Val Comino/Poggio Bustone) caratterizzate da decolli e atterraggi molto ampi,facilità di veleggiamento e sicurezza meteorologica proprio per semplificare e rendere particolarmente agevole l’approccio ai piloti con poca esperienza al mondo delle gare
Sull’esperienza dell’ormai collaudato circuito di lega piloti, il Giovedì sera antecedente l’evento verrà confermato il sito di volo prescelto in base alle condizioni meteo più favorevoli.