Intervista ad Alfio Ragaglia
In esclusiva per voi della Race To Goal un’intervista ad Alfio Ragaglia: lo avete conosciuto all’ultimo meeting R2G a Santa Elisabetta, è un giovane pilota siciliano che vola solo da 4 anni ed ha ottenuto dei gran bei risultati nelle competizioni internazionali; al suo primo anno su un due linee, è arrivato secondo ai Campionati Croati, ha vinto i Campionati Greci e due task del circuito Italiano. Al primo anno. Niente male!
Race To Goal: Piaciuta la Valcomino?
Alfio: Molto, organizzato bene, è posto veramente bello. Spero che per la prossima stagione si organizzi qualcosa.
Race To Goal: Vela preferita?
Alfio: Senza alcun dubbio dico la Zeno, vela veramente efficiente e sicura (se si ha una preparazione per volare una vela di questa categoria).
Race To Goal: Pilota preferito?
Alfio: Non ho un pilota preferito perché ognuno di loro ha qualcosa di diverso dagli altri. Di sicuro mi piace molto Il fantasista che c’è dentro Littamè o le strategie di Vitale che mi fanno impazzire o Busetta che è diventato un grande pur venendo da un posto dove è difficile allenarsi e soprattutto da soli. Potrei dire tante cose incredibili per ogni pilota,ma penso che per tutti noi, soprattutto per noi esordienti, il più grande mito è Durogati.
Race To Goal: Gara vinta più bella?
Alfio: Faccio competizioni da 2 anni e la prima gara l’ho vinta quest’anno. Ed è proprio la più bella, la gara della Lega Piloti a Santa Elisabetta, nessuno arrivato al goal ma io ho fatto più strada di tutti. Appena sono arrivato al bar il coach italiano Castagna e tutti i presenti, compresi tanti piloti fortissimi, hanno cominciato ad applaudirmi. Mi sono emozionato veramente, felicità immensa!
Race To Goal: Sogni?
Alfio: Come penso per ogni competitore, il sogno più grande è far parte della Nazionale, ma ancora la strada è lunga.
Race To Goal: Momenti più difficili da pilota?
Alfio: il mio momento più difficile è stato il giorno in cui un compagno di volo è morto durante un cross. Non ho volato per circa 5 mesi, errore umano. Ma ci ho messo un po’ per riprendermi.
Race To Goal: Quota più bassa d’aggancio?
Alfio: sito di volo Kruševo (Macedonia), aggancio a 30 mt, vento moderatamente forte al suolo, per risalire 200 metri sono stato scarrocciato 5 km.
Race To Goal: Perché fai competizioni?
Alfio: Per quanto mi riguarda non c’è cosa più bella. Conosci tantissime persone, tantissimi posti, tutto organizzato dalla risalita al recupero, il pranzo, valutazione meteo fatta da esperti. E poi volare tutti insieme, soprattutto con i top pilots, non ha prezzo.
Race To Goal: Un momento memorabile?
Alfio: Evento Croazia Cup. Al secondo giorno si decollava nell’ordine d’arrivo del giorno prima. Io ero arrivato 2° e quindi avevo la priorità. Quel giorno il decollo era brutto. Quindi decisi di decollare dopo. Nel momento in cui ho pensato di uscire mi sono fatto avanti, ma un pilota stava per aprire la propria vela. Il giudice di gara, appena mi vede, fa spostare il pilota per far decollare me vista la mia priorità. Un momento incredibile. Tutti mi guardavano come per dire: ma questo chi è?
Race To Goal: Prima delle gare sesso si sesso no?
Alfio: Il sesso si fa prima e dopo (questo il segreto per andare forte)
Race To Goal: Posizione preferita?
Alfio: Non ho una posizione preferita tutto sta nello stato di inventiva del momento 😉
Race To Goal:Il sito di volo dove voleresti un mese intero?
Alfio: Ci sono posti adatti per il cross, posti semplicemente panoramici e posti per fare gare. Kruševo di sicuro è uno dei posti più belli per fare gare tra tutti i luoghi dove ho volato ed è proprio lì che farei un mese intero.
Race To Goal: Da quanto tempo voli?
Alfio: Volo da 4 anni e faccio gare da 2.
Race To Goal: il pilota che ammiri di più?
Alfio: Durogati, per la sua capacità di essere al top in tutte le discipline di questo sport.
Race To Goal: i migliori risultati ottenuti?
Alfio: Come già detto nella domanda precedente volo da 4 anni e faccio gare da 2. Con un duro allenamento sono riuscito quest’anno a vincere 4 task,sono arrivato secondo alla Croazia Cup e primo alla Pre PwC in Grecia.
Race To Goal: Due parole a un giovane pilota alle sue prime competizioni?
Alfio: faccio gare da poco quindi non posso dare tanti consigli. Quello che mi dicevano i grandi era: ”prima cerca di chiudere le Task poi dopo che ne chiudi tante incomincia a velocizzare”. Fatta la prima gara si viene travolti da qualcosa più forte di noi, non si riesce più a farne a meno.
0 Commenti